AIUCD 2022: a Lecce per il convegno dei 10 anni dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale

È in corso il convegno annuale dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, da mercoledì 1 giugno 2022 a venerdì 3. Ricercatori, studenti e professionisti che si occupano di Digital Humanities si sono ritrovati a Lecce per i 10 anni dell’associazione, presso l’Università del Salento e l’ex Convitto Palmieri.

I temi affrontati nel convegno di quest’anno coprono l’ampio paesaggio interdisciplinare delle Digital Humanities: digital libraries, digitalizzazione di archivi, public e digital history, filosofia del digitale, filologia digitale, language technologies, web e social media, arte digitale, citizen humanities, motori di ricerca semantici, patrimonio culturale digitale, crowdsourcing, ecc

Tra gli ospiti, Luciano Floridi (Semantic capital: its nature, value and preservation), Maurizio Ferraris (Webfare), Gino Roncaglia (Simulismi). 

Il programma completo degli interventi è visibile nel sito del convegno.

Un ringraziamento al general chair Fabio Ciracì, alla presidente dell’Associazione Marina Buzzoni, a tutte le persone che hanno collaborato all’organizzazione, e a tutti i partecipanti.

Buon convegno AIUCD 2022!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search